Allergie e stanchezza: prepariamoci alla primavera!!!
L’arrivo della primavera può in alcuni casi portare con sé stati di squilibrio psico-fisico con conseguenti situazioni di disagio e malessere. Lo affermano anche recenti indagini: la cosiddetta sindrome del “mal di primavera”!
L’aumento della temperatura può provocare in soggetti particolarmente sensibili, un abbassamento della pressione che genera stanchezza cronica, senso di inadeguatezza fisica, vertigini, sonnolenza dopo i pasti e, in alcuni casi, forti mal di testa.
Altro fenomeno da non sottovalutare è rappresentato dalla fioritura delle piante e delle conseguenti allergie al polline che esse producono.Nei soggetti allergici alcune sostanze introdotte attraverso la respirazione, l’alimentazione o semplicemente per contatto cutaneo sono riconosciute in grado di provocare la reazione allergica dell’organismo poiché vengono prodotti anticorpi contro di esse. Ai contatti successivi si possono manifestare reazioni più o meno violente: eruzioni cutanee, starnuti, difficoltà di respirazione.
I problemi di natura allergica hanno manifestazioni così diverse che non esiste un trattamento unico; tuttavia data la loro origine comune si è potuto stabilire un comune metodo di prevenzione: l’individuazione della sostanza che ha provocato la malattia. Cosa non sempre facile!