page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Anemia i sintomi, le tipologie e dieta

Oltre al pallore (e alla diminuzione del colorito rosa delle labbra e delle gengive) gli altri sintomi sono
Protagonista delle anemie (non ce n’è una sola, ma, come vedremo, diverse) è l’emoglobina, la sostanza che si trova nei globuli rossi e che conferisce al sangue il suo colore rosso rubino. Il compito dei globuli rossi è quello di trasportare l’ossigeno dai polmoni al resto dell’organismo e, per far questo, si utilizza infatti l’emoglobina. Quest’ultima, per legare a sé l’ossigeno, ha bisogno del ferro che, se viene a mancare o a diminuire, crea problemi all’ossigenazione delle cellule del corpo. La diagnosi di anemia viene formulata quando la quantità di emoglobina scende al di sotto di 13 g/dl nell'uomo e di 12 g/dl nella donna. Il corpo produce troppo pochi globuli rossi sani, ne perde troppi o li distrugge in numero maggiore rispetto a quanti ne produce. 
 
L’anemia può essere leggera o acuta, cronica o passeggera, genetica o causata da una carenza di ferro o vitamine oppure da perdite di sangue (è frequente nelle adolescenti durante le prime mestruazioni, se il flusso è abbondante) o da malattie croniche. E’ facilmente diagnosticabile, basta infatti un semplice esame del sangue (emocromo), mentre è più difficile definire esattamente di quale tipo di anemia si tratta.
  
Spesso i bambini non riescono a mantenere o a raggiungere un giusto equilibrio tra la quantità di ferro che l’organismo introduce attraverso il cibo e quello di cui si ha bisogno durante la crescita. Ciò accade specialmente nei primi mesi di vita, quando l’alimentazione è prevalentemente a base di latte. Non si tratta di una vera e propria anemia, ma solo di una minor quantità di emoglobina e ferro che dovrebbe tendere a scomparire spontaneamente con il tempo, quando l’alimentazione diventerà più ricca.
 
I sintomi
Oltre al pallore (e alla diminuzione del colorito rosa delle labbra e delle gengive) gli altri sintomi sono:
  1. debolezza (è, non a caso, chiamata anche la malattia del “sangue stanco”)
  2. irritabilità e difficoltà a concentrarsi
  3. piedi e/o mani spesso fredde, e/o formicolio
  4. capogiri e ronzii alle orecchie
  5. accelerazione del battito cardiaco a seguito di leggeri sforzi (nei casi gravi)
  6. respiro affannoso a seguito di leggeri sforzi (nei casi gravi)
(Fonte: villaggiodellasalute.com)
 
Cause (in genere): la carenza di vitamine e minerali possono dipendere da un’errata alimentazione, da malattie, da farmaci o altro che causano il malassorbimento dei nutrienti utili.
Consigliamo
  • Aloe Berry Nectar – art. 34, 40 ml al mattino a digiuno, 40 ml prima di pranzo, 40 ml prima di cena
  • Absorbent C – art. 48 3 compresse al giorno durante i pasti
  • Fields of Greens – art. 68, 2 compresse al giorno
 
Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami